Avvocato lesioni personali Torino
Risarcimento per lesioni personali e gravi
L’assistenza di un Avvocato nel risarcimento per lesioni personali è essenziale. Soltanto una corretta assistenza legale consente di valutare tutti i profili della vicenda, che può essere inquadrata come responsabilità civile o anche, ricorrendone tutti gli elementi, come reato.
Cosa sono le lesioni personali
Per lesioni personali si intendono lesioni di natura fisica, conseguenti ad una condotta del responsabile, anche non violenta, in grado di causare malattia ed eventualmente postumi di invalidità parziale o totale. Si pensi al semplice caso di incidente stradale, all’ipotesi di chi non rispetta l’obbligo di fermata con segnale semaforico rosso, causando un incidente con feriti. La volontà del conducente responsabile non è, in questo caso, ferire altre persone, ma la sua condotta è illecita e senz’altro colposa (cioè tale che egli avrebbe dovuto sapere che da quell’azione potevano venire danni ad altri) e da qui nasce l’obbligo di risarcire i danni da lesioni personali causati.
Un altro caso da cui possono derivare lesioni risarcibili è quello delle percosse, condotta in questo caso intenzionale nell’aggredire fisicamente la vittima. Le percosse sono condotta penalmente rilevante e come tale punita, ma creano un obbligo di risarcimento danni da lesioni soltanto qualora dall’aggressione derivi alla vittima una malattia, cioè conseguenze fisiche negative accertabili. Altrettanto vale, ad esempio, per le ipotesi di responsabilità medica, infortuni sul lavoro, ed in genere per qualunque fatto doloso o colposo che provochi lesioni personali.
Cosa sono le lesioni gravi
Le lesioni, producendo malattia, hanno un duplice effetto: costringono la vittima che le ha subite ad inattività (c.d. “inabilità temporanea”), che può essere anche di natura grave, come in caso di ricovero in ospedale, e lasciano modifiche permanenti nel corpo della vittima, riducendo in percentuale l’integrità fisica.
In ambito di responsabilità civile, che in questo caso si configura quale responsabilità extracontrattuale o “aquiliana” ( regolata dall’art. 2043 del Codice Civile), le lesioni si dividono in micropermanenti (valutazione di danno biologico fino al 9%) e macropermanenti (danno biologico oltre il 9%), a seconda dell’entità delle conseguenze fisiche che lasciano.
In ambito di responsabilità penale, è previsto un aggravamento di pena in caso di lesioni gravi, ovvero lesioni che producono una malattia superiore ai venti giorni, e in caso di lesioni gravissime, comportanti conseguenze rilevanti quali la perdita di un arto. Le lesioni gravi e gravissime hanno ancora un diverso rilievo qualora siano lesioni personali stradali, cioè conseguenti a violazione del Codice della Strada, in particolare condotte pericolose (es. inversione di marcia in prossimità di intersezioni).
Danno non patrimoniale o morale
Al risarcimento del danno fisico vero e proprio si aggiunge, inoltre, il diritto del danneggiato ad ottenere il risarcimento del danno cd “non patrimoniale” ovvero di quel danno che consiste nella riduzione della qualità della vita che deriva dall’aver subito una lesione, specialmente se con postumi permanenti. In questo caso, infatti, al danneggiato spetta, oltre al risarcimento del danno fisico in senso stretto anche una voce di risarcimento ulteriore (similmente a quello che una volta veniva chiamato danno morale).
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERIAMO
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Si sottopone al cliente il preventivo per le attività necessarie per ottenere il risarcimento.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
- risarcimento danni per malasanità
- risarcimento danni da errore medico
- risarcimento danni da errore professionale (commercialista, avvocato, architetto etc.)
- risarcimento per danni materiali
- risarcimento per danni sanitari
- risarcimento danni per lesioni fisiche (diritto alla salute)
- risarcimento danni per lesioni personali
- risarcimento per danni morali
- risarcimento per danni patrimoniali
- risarcimento per danni non patrimoniali
- risarcimento per danni psicologici
- risarcimento danni da responsabilità civile contratturale
- risarcimento danni da responsabilità civile extracontrattuale
- risarcimento per danni da infortuni sul lavoro
- risarcimento danni da incidenti/sinistri stradali
- risarcimento danni per omicidio stradale
- risarcimento per danno biologico
- risarcimento da danno estetico
- risarcimento danni per morte
- risarcimento danni per invalidità
- risarcimento danni da eredi
- risarcimento danni da incidente/sinistro in condominio
- risarcimento danni da incidente/sinistro di vicinato
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.