Assistenza legale patti di famiglia e passaggio generazionale
Consulenza per passaggio generazionale
Con l’intento di favorire il passaggio generazionale di aziende e di partecipazioni societarie, il legislatore ha introdotto, con la legge n. 55/2006, la figura del patto di famiglia, un contratto che consente all’imprenditore di trasferire ad alcuni eredi, in tutto o in parte, la propria azienda o le proprie partecipazioni societarie, tutelando tale passaggio da eventuali impugnazioni in sede successoria e assicurandosi benefici fiscali.
Patti di famiglia: a cosa servono e come si realizzano
Il patto di famiglia è un contratto tra vivi immediatamente efficace (il testamento, invece, è efficace solo con la morte del testatore), da stipularsi per atto pubblico notarile a pena di nullità. Consente la preventiva gestione del passaggio generazionale di attività imprenditoriali o economiche, al fine di preservarle e tutelarne l’integrità, sottraendole al generico divieto di patti successori previsto dal Codice Civile all’art. 458, il tutto nell’ambito di una sorta di “successione anticipata” che coinvolge, come possibile compensazione all’attribuzione dell’attività imprenditoriale solo ad alcuni degli eredi potenziali, anche in tutto od in parte il resto del patrimonio del disponente per soddisfare gli altri eredi legittimari non beneficiari.
Passaggio generazionale: i soggetti
Il passaggio generazionale può avvenire esclusivamente a favore dei discendenti diretti dell’imprenditore, dunque sostanzialmente i figli e i figli dei figli. Al patto di famiglia devono partecipare anche coloro che sarebbero eredi legittimari dell’imprenditore se la successione ereditaria si aprisse in quel momento, cioè coniuge ed altri figli non beneficiari.
A questi ultimi va una liquidazione economica: il beneficiario è tenuto a versare agli eredi legittimari il corrispondente economico delle quote ereditarie che a questi spetterebbero sui beni oggetto del patto di famiglia. I legittimari possono rinunciare in tutto o in parte a tale liquidazione, o accettarla tramite dazione di beni. In tal caso, i beni verranno successivamente imputati alla quota ereditaria dei legittimari, quali anticipo sulla stessa.
Effetto del passaggio generazionale
Il patto di famiglia anticipa e regola un passaggio generazionale mirato. Il patto di famiglia, se realizzato nel rispetto delle previsioni normative, non può essere più contestato, neppure in sede di apertura della successione. Se però, all’apertura della successione, nuovi soggetti hanno assunto la qualifica di legittimari, dopo la stipula del patto di famiglia (ad es. nuovo coniuge dell’imprenditore, nuovi figli), costoro potranno chiedere ai beneficiari del patto di famiglia il pagamento di una somma pari al valore della quota di legittima che gli spetta per legge.
Il patto di famiglia beneficia di agevolazioni fiscali: è esente dall’imposta di successione e di donazione, a condizione che il beneficiario mantenga l’attività di cui al patto per i 5 anni successivi.
Il patto di famiglia può essere sciolto o modificato dagli stessi soggetti che vi hanno partecipato, tramite diverso contratto per atto pubblico, oppure con recesso (se previsto nel patto), tramite apposita dichiarazione certificata da notaio.
Assistenza legale nel passaggio generazionale
Il patto di famiglia può realizzarsi esclusivamente se sussiste l’accordo di tutte le parti, inclusi gli altri eredi legittimari non beneficiari. Lo Studio è in grado di assistere i clienti in ogni delicata fase di questo contratto, nella definizione dei contenuti dello stesso, nella individuazione delle necessità delle parti e nella trattativa necessaria a trovare l’accordo, anche economico, tra le stesse.
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERIAMO
Analisi preliminare
L’Avvocato approfondisce con il Cliente ed analizza la sua situazione patrimoniale ed aziendale, si individuano gli eredi legittimari che sono parte necessaria del patto di famiglia, e si chiariscono le volontà del disponente in ordine alla destinazione dell’Azienda e dei vari cespiti patrimoniali. Con la consulenza di altri professionisti specializzati in valutazioni di aziende e di patrimoni si procede alla valutazione economica dell’Azienda e dei diversi cespiti patrimoniali e si procede ad ipotizzare la divisione dell’intero patrimonio secondo le volontà del disponente creando lotti di valore adeguato a soddisfare le aspettative ereditarie di tutti gli eredi nel rispetto della volontà del disponente.
Preventivo
Viene sottoposto al Cliente per l’approvazione il preventivo per le attività da svolgere.
Elaborazione del patto di famiglia
Successivamente si prende contatto con i destinatari delle disposizioni patrimoniali per illustrarle loro e, se del caso, conducendo le necessarie trattative, modificarle in accordo con il disponente e con i destinatari, e si pongono le basi del “patto di famiglia” che sarà poi concluso e stipulato con l’atto notarile necessario a pena di nullità. Il lavoro viene svolto con la collaborazione di professionisti altamente qualificati nella consulenza aziendale, Notai, Commercialisti, periti valutatori, per ottenere di realizzare nel modo più corretto ed equilibrato possibile la volontà del disponente rispettando i diritti degli eredi legittimari.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
- Consulenza e redazione testamento olografo
- Consulenza Patti di famiglia e passaggi generazionali
- Interpretazione testamenti
- Successione eredi legittimi e legittimari
- Successione senza testamento
- Controversie ereditarie
- Divisione ereditaria
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.