Avvocato diritto di famiglia
Avvocato divorzista e separatista
Nell’ambito del diritto di famiglia, lo studio legale Boetti Villanis-Audifredi possiede un notevole patrimonio di esperienza maturato in tanti anni di attività di assistenza alla clientela in caso di separazione e divorzio.
Dal momento che coinvolge la sfera più intima e sensibile della persona, la gestione delle controversie in materia di diritto di famiglia risulta essere particolarmente complessa e delicata. Quando i conflitti all’interno del nucleo familiare non sono più risolvibili, è necessario giungere alle soluzioni più idonee alla risoluzione dei problemi. Al fine di far fronte a tali criticità, gli avvocati dello studio legale Boetti-Villanis seguono e assistono i propri clienti con attenzione, sensibilità e professionalità.
Perché rivolgersi ad un avvocato specializzato
Le particolari doti empatiche e sensibili, possedute dall’avvocato esperto in diritto di famiglia, consentono di guidare e incoraggiare al meglio i clienti coinvolti in una separazione o un divorzio.
La figura legale specializzata in materia, inoltre, si occupa di vicende separative ad alta conflittualità e dei traumi personali derivanti dalla fine del rapporto matrimoniale, che spesso coinvolgono gli interessi di figli anche molto giovani.
Gli avvocati divorzisti dello Studio legale Boetti Villanis si prendono carico di tali situazioni problematiche, agendo sempre con la massima discrezione e delicatezza. Consapevoli del forte impatto emotivo determinato da queste dinamiche, assistono con premura, attenzione e competenza tutti i soggetti coinvolti.
Separazione consensuale e separazione giudiziale
All’interno del nucleo familiare, nel vasto campo del diritto di famiglia, i coniugi hanno piena parità giuridica, ossia godono entrambi degli stessi diritti e doveri.
In caso di crisi del rapporto coniugale, il nostro ordinamento prevede la possibilità di porre fine al matrimonio mediante la separazione personale dei coniugi.
La separazione può essere di tre tipologie principali:
- Separazione consensuale e giudiziale: a seconda che i coniugi trovino o meno un accordo sulle condizioni, aventi ad oggetto l’affidamento dei figli ed il loro mantenimento, l’assegnazione della casa familiare e l’eventuale diritto al mantenimento del coniuge economicamente più debole.
- Separazione con addebito: il giudice della separazione accerta che la fine dell’unione coniugale è stata causata da uno dei coniugi con un comportamento che ha violato uno o più doveri coniugali.
I casi più frequenti sono quelli di violazione del dovere di fedeltà.
La differenza tra separazione e divorzio consiste nel fatto che con la separazione i coniugi sospendono temporaneamente gli effetti del rapporto matrimoniale, mentre con il divorzio i coniugi cessano di avere reciproci diritti e doveri sia dal punto di vista personale che patrimoniale.
Il divorzio in breve
La legge sul divorzio breve (L. n. 55/2015) ha accorciato i tempi con cui mettere fine ai vincoli del matrimonio civile. Ha così permesso di ottenere il divorzio nei dodici mesi successivi alla separazione giudiziale, che si riducono a sei mesi in caso di separazione consensuale.
Lo scioglimento anticipato della comunione dei beni tra i coniugi è un’altra grande novità introdotta dalla legge sul divorzio breve.
Come funziona il divorzio breve? Qui di seguito la risposta.
I coniugi intenzionati a divorziare devono innanzitutto attenersi al decorso dei termini introdotti dalla riforma.
Successivamente, possono rivolgersi a un avvocato e formalizzare un accordo per la cessazione del rapporto coniugale, accedere a un Tribunale o ricorrere agli Istituti della negoziazione assistita.
Vi è anche la possibilità di optare per il divorzio breve fai-da-te, presentandosi in Comune e sottoscrivendo un accordo di fronte all’Ufficiale di Stato Civile.
Avanti al Tribunale, è possibile ottenere il divorzio breve con o senza figli nei termini di sei mesi o dodici a seconda dei casi.
Al contrario, presso gli Uffici del Comune non è possibile ottenere il divorzio breve in presenza di figli minori, oppure maggiorenni incapaci o economicamente non autosufficienti o ancora portatori di handicap grave. Inoltre, il divorzio breve in Comune non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.
La separazione con figli
La separazione con figli rappresenta un momento molto delicato e conflittuale per la famiglia. Nella maggior parte dei casi, il coniuge si trova in una situazione di difficoltà psicologica. Questo momento rischia di gravare anche sui figli, costretti a districarsi nelle pieghe del processo di separazione dei genitori.
Prima della Legge n. 54/2006, nella separazione consensuale con figli, l’affidamento esclusivo del figlio a uno dei due genitori (sovente la madre) era una prassi consolidata. Mentre, l’affidamento congiunto era un’alternativa poco diffusa.
Dopo la normativa del 2006, l’affidamento condiviso, che costituisce un’evoluzione di quello congiunto e che prevede l’affidamento dei figli ad entrambi i genitori, è diventato la soluzione più adottata. Il Giudice può così ricorrere all’affidamento esclusivo, solo quando quello condiviso risulta contrario all’interesse del minore.
Nell’affidamento condiviso, la potestà genitoriale è di entrambi i coniugi. Ciò significa che le decisioni di maggiore interesse per i figli devono essere assunte dai genitori di comune accordo. Queste riguardano, ad esempio: l’istruzione, l’educazione, la salute e la scelta della residenza abituale del minore. Perciò, i genitori hanno pari diritti e obblighi con l’affidamento condiviso.
Diritto penale di famiglia – I maltrattamenti in famiglia
Da anni, lo Studio Legale Boetti-Villanis di Torino offre la propria consulenza anche in materia di diritto penale di famiglia, tutelando i soggetti più deboli e in difficoltà.
In particolare, tra le attività dello studio, rientra anche la difesa delle vittime di violenza domestica fisica e psicologica familiare. In questi casi, si tratta del reato di maltrattamenti in famiglia, di cui all’art. 572 del codice penale, punito con la reclusione da 2 a 6 anni.
Per violenza domestica si intende il comportamento abusante di uno o entrambi i compagni in una relazione intima di coppia, come il matrimonio e la coabitazione.
Questa si manifesta in molte e diverse forme: aggressioni fisiche, violenze psicologiche, abusi sessuali, intimidazione, controllo, stalking, a cui si accompagnano spesso le deprivazioni economiche.
Infatti, rientrano nella violenza domestica non solo i maltrattamenti fisici, come percosse, ferite o ossa rotte, ma anche insulti, minacce, umiliazioni, derisione, ricatti, divieti di incontrare i propri amici o familiari e l’imposizione violenta di rapporti sessuali. Tutto questo avviene spesso in presenza dei figli terrorizzati, a loro volta spesso vittime di abusi e violenze.
A tal proposito, il reato di violenza sessuale è punito nel nostro ordinamento dall’art. 609 bis c.p., che prevede la pena della reclusione da 5 a 10 anni, pena elevata perché si tratta di un reato contraddistinto da un’alta riprovazione sociale.
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
Lo Studio presta un’accurata assistenza nella gestione delle procedure di:
- avvocato per separazione consensuale e giudiziale
- avvocato per divorzio breve, consensuale e giudiziale
- avvocato per affidamento dei figli
- avvocato per assegno di mantenimento divorzile
- avvocato per diritto di famiglia
- avvocato per convivenze more uxorio
- avvocato per contratti di convivenza
- avvocato per diritto penale minorile
- avvocato per la tutela delle donne vittime di violenza
- avvocato per maltrattamenti in famiglia
- avvocato per stalking
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.