le aree legali
Studio Legale Torino | Avvocato Torino
Nel nostro ordinamento la ratio di ogni normativa antinfortunistica è quella di prevenire le condizioni di rischio insite negli ambienti di lavoro e nella possibile negligenza, imprudenza o imperizia dei lavoratori. Questo fa sì che la semplice condotta colposa del lavoratore è irrilevante rispetto all’evento del danno, anche sotto il profilo dell’entità del risarcimento.
Della responsabilità esclusiva del lavoratore può parlarsi soltanto nei casi in cui questi abbia posto in essere comportamenti abnormi ovvero esorbitanti rispetto al procedimento lavorativo e alle direttive ricevute. In tal caso il comportamento DEL LAVORATORE si pone come causa esclusiva dell’evento dannoso.
Le lesioni personali colpose sono per regola generale punibili a querela della persona offesa. Tuttavia qualora le lesioni colpose siano gravi (prognosi superiore a 40 giorni) o gravissime e siano la conseguenza di violazioni di norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o abbiano determinato una malattia professionale, la procedibilità è di ufficio.
Dalla parte del lavoratore, occorre recarsi da un avvocato che rediga in maniera tecnicamente corretta la denuncia/querela, talvolta accompagnata da una consulenza medico legale necessaria per stabilire l’entità del danno e la richiesta risarcitoria.
Dalla parte del datore di lavoro, l’assistenza del difensore è necessaria per dimostrare l’eventuale responsabilità esclusiva del lavoratore nella causazione dell’evento piuttosto che per approntare l’attività necessaria a definire il procedimento penale con il minor nocumento possibile.
Applichiamo una tariffa oraria per la parte relativa al primo incontro preliminare, a cui seguirà un preventivo rapportato al caso di specie e al lavoro che ci sarà da svolgere.
le aree legali
Studio Legale Torino | Avvocato Torino
PREANALISI ONLINE
DEL SUO CASO