Consulenza legale diritto testamentario
Consulenza testamentaria, consulenza legale sui testamenti
Il testamento è l’atto scritto con cui il testatore dispone dei propri beni mobili (compresi beni artistici, gioielli, denaro, conti correnti, titoli ed azioni, quote societarie, aziende, attività commerciali ed economiche etc.) ed immobili. Per sua natura, il testamento produce i propri effetti solo successivamente alla morte del testatore.
Testamento olografo, testamento pubblico
Il testamento può essere olografo, ovvero scritto di pugno dal testatore e da questo datato e sottoscritto, oppure pubblico, dichiarato ad un Notaio che lo redige in forma di atto pubblico e lo trascrive nei relativi registri.
Le disposizioni che possono essere contenute nel testamento sono regolate dalla legge che ne determina i criteri di validità, nullità, annullabilità, e debbono corrispondere a determinati criteri come ad esempio quello di non “estromettere” dalla successione, né ledere le aspettative ereditarie dei cosiddetti eredi “legittimari” o necessari ai quali la normativa riserva obbligatoriamente una quota delle sostanze del de cuius.
La consulenza legale è strumento indispensabile per redigere correttamente un testamento, olografo o pubblico, che soddisfi i requisiti di legge, ed al tempo stesso, utilizzando tutti gli accorgimenti tecnici che la normativa mette a disposizione, “fotografi” esattamente la volontà del testatore, di modo che non si presti ad interpretazioni difformi, e non presti il fianco ad impugnazioni da parte di eredi insoddisfatti nelle loro aspettative ereditarie.
Perché fare testamento
In mancanza di testamento si fa luogo alla successione legittima in base alla quale i beni passano agli eredi in forma “indivisa”; ciò significa che ciascun erede diviene comproprietario in proporzione alla propria quota ereditaria di ogni singolo bene del patrimonio del de cuius, e pur avendo su ciascun bene il diritto di goderne ed il dovere di sostenerne le spese proporzionalmente alla propria quota, non può disporne senza il consenso degli altri coeredi. E’ evidente che la situazione di comproprietà determina spesso contenziosi tra i coeredi, e fatalmente li costringe alla scelta della divisione ereditaria per poter disporre del proprio senza interferenze.
Con il testamento invece, il testatore può ad esempio operare “a monte” la divisione dei propri beni tra gli eredi assegnando a ciascuno una parte individuata di essi in natura e/o in denaro, eventualmente privilegiandone alcuni (nei limiti di quanto consente la legge) esercitando la propria volontà e prevenendo possibili dissapori e contenziosi tra gli eredi.
Come fare testamento: il ruolo dell’avvocato
Lo Studio presta la propria consulenza ed assistenza al testatore nella redazione del testamento, sia esso olografo o pubblico, con l’obiettivo di ottenere la redazione di un testo aderente alla volontà del testatore, utilizzando tutti gli strumenti tecnici consentiti dalla legge per tradurre le esatte volontà del testatore in una scheda testamentaria corretta, coerente e non impugnabile, né interpretabile in modo difforme dalle volontà del testatore. Lo scopo è consentire una devoluzione del patrimonio nel rispetto delle scelte del Cliente e della legge, prevenendo costose liti successorie e dispute tra eredi.
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERIAMO
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
La consulenza testamentaria
L’Avvocato, con la collaborazione del cliente, svolge una dettagliata analisi sulla composizione e quantificazione del patrimonio ereditario e della famiglia, analizza eventuali disposizioni patrimoniali già eseguite dal testatore per renderle compatibili con le volontà testamentarie e con le previsioni di legge, prestando attenzione ai desideri del cliente in ordine alla devoluzione e avvalendosi, se necessario, della consulenza di altri professionisti (quali commercialisti, per eventuali cespiti aziendali o societari, tecnici per la valutazione di immobili, esperti per la valutazione di oggetti di pregio). L’Avvocato studia approfonditamente la situazione, ne valuta le peculiarità e predispone la bozza del testamento. Al cliente resta la scelta, ed anche su essa l’Avvocato prestala propria consulenza, tra trasformarlo in olografo o renderlo atto pubblico.
- Consulenza e redazione testamento olografo
- Consulenza Patti di famiglia e passaggi generazionali
- Interpretazione testamenti
- Successione eredi legittimi e legittimari
- Successione senza testamento
- Controversie ereditarie
- Divisione ereditaria
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.