Avvocato per maltrattamenti in famiglia Torino
Avvocato specializzato in maltrattamenti familiari
Commette il reato di maltrattamenti in famiglia chiunque maltratti una persona appartenente al proprio nucleo familiare o con cui conviva stabilmente. Possono essere vittime di questo reato anche le persone sottoposte al responsabile o a lui affidate per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia o per l’esercizio di una professione o arte.
Assistenza legale causa maltrattamenti in famiglia: la fattispecie
L’art. 572 del Codice Penale punisce chiunque ponga in essere delle condotte maltrattanti nei confronti di familiari (quindi coniuge e consanguinei), conviventi stabili e persone sottoposte o affidate alle cure del responsabile a vario titolo.
Il reato può realizzarsi con qualunque condotta che sia vessatoria, umiliante, oppressiva. Tali condotte divengono rilevanti e punibili se reiterate nel tempo e se inducono nella vittima un’apprezzabile sofferenza psico-fisica o influiscono, negativamente, sullo sviluppo fisiologicamente armonico della personalità della vittima. Recente giurisprudenza di Cassazione ha identificato la condotta punibile per questo reato in una forma di “sopraffazione sistematica”, al punto da rendere particolarmente dolorosa la convivenza (così Cassazione n. 761/2019).
Il reato richiede il dolo generico, ovvero l’intenzionalità della condotta con conseguenze negative per la vittima, derivanti dalle condotte maltrattanti.
Assistenza legale causa maltrattamenti in famiglia: la pena
Il reato di maltrattamenti in famiglia è punito, a mente del Codice Penale, con la reclusione da due a sei anni. Sono però previste alcune ipotesi di aggravamento della pena, legate a circostanze particolari, e nello specifico:
- se dal fatto deriva una lesione personale grave (da un minimo di quattro ad un massimo di nove anni);
- se dal fatto deriva una lesione personale gravissima (da un minimo di sette anni a un massimo di quindici anni);
- se dal fatto deriva la morte (da un minimo di dodici anni a un massimo di ventiquattro anni).
È anche previsto che il minore, che assiste ai maltrattamenti oggetto del reato, sia da considerarsi persona offesa, vittima del reato stesso. A conferma della funzione della norma, di tutela verso soggetti deboli, particolarmente esposti alla violenza in funzione del rapporto (di parentela, convivenza o affidamento) con il soggetto maltrattante.
Assistenza legale causa maltrattamenti in famiglia: il legame col mobbing e le lesioni
Poiché sono varie le condotte e le fattispecie che possono integrare il reato di maltrattamenti in famiglia, si ritengono assorbite in esso i reati di ingiuria, percosse, atti persecutori e minacce, oltre alle lesioni personali colpose lievi o lievissime. Anche il mobbing può trovare tutela in questa fattispecie, quando sia realizzato in ambito familiare così come in ambito lavorativo.
Avvocato per cause di maltrattamento
Lo Studio composto da avvocati penalisti esperti nel diritto penale, è a disposizione delle vittime di maltrattamenti in famiglia, per una disanima del caso e la valutazione di tutte le misure necessarie alla tutela, anche in via cautelare, delle persone offese. Come per il reato di stalking vige la norma per la quale in presenza di gravi indizi, la procura ha l’onere entro tre giorni dal ricevimento della notizia di reato, di emettere il provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa e dei suoi prossimi congiunti.
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
Lo Studio presta un’accurata assistenza nella gestione delle procedure di:
- Consulenza per Mobbing
- Consulenza per Stalking
- Consulenza per maltrattamenti in famiglia
- Consulenza per reati fiscali e tributari
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.