Anatocismo e Usura Bancaria
Avvocato usura bancaria e anatocismo bancario
Lo studio legale Boetti-Villanis ha nel suo staff avvocati esperti in diritto bancario, nello specifico, avvocati specializzati in usura bancaria e anatocismo bancario.
L’operato degli Istituti Bancari, ed in generale degli Enti che erogano servizi di credito, è sovente connotato dall’applicazione di interessi, commissioni, ed altre voci di spesa a carico del Cliente, in difformità dalle vigenti normative.
In questi casi si necessita il supporto di avvocati per risolvere questi problemi bancari in tempi brevi e con esiti soddisfacenti.
La conseguenza di tale illiceità è, inevitabilmente, l’obbligo, per gli Istituti finanziari, di restituire al Cliente le somme in eccesso indebitamente percepite. Si tratta di una problematica la cui rilevanza sta andando via via crescendo, dal momento che le più recenti decisioni dei Tribunali stanno estendendo questi illeciti come usura bancaria, e anatocismo bancario, a una pluralità di tipologie di rapporti bancari, dai fidi su conto corrente, ai mutui, ai leasing, al credito al consumo.
Ricorrendo ad un avvocato per usura bancaria e anatocismo, riuscireste a dimostrare tali difformità e ad ottenere il recupero degli interessi usurai.
Gli illeciti che si vengono a configurare sono:
Anatocismo Bancario
Usura Bancaria
Commissione di massimo scoperto
La tutela contro questi illeciti si persegue, normalmente, con un’azione di tipo giudiziale, alla quale tuttavia, deve essere fatta precedere una attività contabile, al fine di quantificare le somme da richiedersi. Peraltro, con il ben noto “Decreto del Fare”, è stata reintrodotta, anche per le controversie relative ai rapporti Bancari come (anatocismo, usura bancaria, commissione di massimo scoperto), la cosiddetta “media conciliazione obbligatoria” con la conseguenza che, prima di avviare l‘azione giudiziale vera e propria, sarà necessario effettuare tale tentativo di conciliazione presso uno degli Organismi abilitati.
In tale ottica, lo Studio Legale Boetti Villanis, in collaborazione con professionisti specializzati nell’analisi e nella redazione di perizie per il calcolo dei danni conseguenti a codesti illeciti bancari (anatocismo, usura bancaria) propone ai propri Clienti un’assistenza.
Avvocato per Anatocismo Bancario e Usura
Lo Studio Legale Boetti Villanis per risolvere problematiche di anatocismo Bancario e Usura, propone un servizio articolato sulla base dei seguenti passaggi:
- Pre analisi: un “preconteggio”, finalizzato a quantificare, in linea di massima, l’importo ripetibile nei confronti delle banche
- Parere orale da parte degli Avvocati associati, sulla percorribilità, alla luce della dottrina e della giurisprudenza recenti, delle azioni per il recupero del credito.
- Redazione della perizia: tale fase consiste nella effettuazione dell’analitico conteggio degli importi effettivi, effettuato da Consulenti Tecnici specializzati.
- Elaborazione del preventivo scritto ed analitico per le successive fasi in ragione delle effettive esigenze del cliente e conferimento dell’incarico su basi certe e trasparenti. Coloro che sono muniti di polizza assicurativa per le spese legali e/o peritali, dovranno solo “anticipare” il pagamento delle competenze dell’Avvocato, e saranno rimborsati dalla propria Compagnia Assicuratrice di Riferimento, alla presentazione della fattura di saldo. L’Avv. Boetti Villanis può concordare i preventivi per le attività da svolgere anche con le Compagnie Assicuratrici che garantiscono le spese legali per i propri assicurati, in modo che il cliente non abbia problemi di sorta.
- Assistenza nelle trattative stragiudiziali e durante la fase di media conciliazione obbligatoria: tale fase verrà seguita dagli Avvocati dello Studio Legale Boetti Villanis. Per prendere coscienza di quando un tasso è usurario e quali debiti siano dovuti e quali invece possano essere contestati ai fini delle irregolarità, si necessita un confronto con i nostri professionisti. Si precisa che, a seguito della reintroduzione della media conciliazione, è stata altresì prevista l’assistenza obbligatoria, durante tale fase, di un Avvocato.
- Assistenza nell’eventuale fase conciliativa: se il procedimento di media conciliazione si concludesse con esito positivo, gli accordi debbono essere recepiti in un verbale di conciliazione, che avrà efficacia di “titolo esecutivo” per l’eventuale esecuzione coattiva del credito; il verbale sarà predisposto dagli Avvocati dello Studio con la collaborazione dei Legali di controparte nell’interesse del cliente
- Assistenza nell’eventuale fase giudiziale: qualora la media conciliazione non abbia esito positivo.
N.B. A differenza dei molti siti che offrono “chiavi in mano” o analoghi servizi, il nostro Studio rivendica la correttezza deontologica di non applicare il cosiddetto “patto di quota lite”, ma redige i preventivi di spesa sulla base dei parametri forensi approvati per legge, con notevoli risparmi per il cliente.
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839..
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
- Conoscibilità preventiva di quanto si può richiedere, con spese ridotte al minimo e ove possibile gratuitamente
- Parere legale di massima sulla fondatezza dell’azione
- Competenza e serietà dei professionisti incaricati
- Ragionevolezza e certezza dei costi