Avvocato per stalking a Torino
Avvocato specializzato per tutela Stalking
Si parla di stalking quando un soggetto, tramite più atti persecutori continuati e ripetuti, riesce ad indurre nella propria vittima uno stato generale di ansia, di paura per la propria incolumità o per quella di un proprio caro, costringendola a modificare le proprie abitudini di vita. Si tratta di un reato oggi previsto e punito dall’art. 612-bis del Codice Penale
Assistenza legale per stalking: la configurazione del reato
L’assistenza legale per cause di stalking è essenziale, al fine di consentire di mettere in atto tutte le misure di tutela offerte dal nostro ordinamento, a fronte di un reato particolarmente diffuso e che, se non tempestivamente arginato, può condurre a reati ancora più gravi.
Il Codice Penale (art. 612-bis, come recentemente riformulato) prevede una condanna da un minimo di un anno fino a sei anni e sei mesi di reclusione per chi commette il reato di stalking. Sono però previsti aumenti di pena in alcuni casi specifici:
- se lo stalking è stato realizzato dal coniuge della vittima, anche separato o divorziato, o comunque da persona affettivamente legata alla stessa;
- se il reato è stato commesso per il tramite di mezzi informatici o telematici;
- se lo stalking è in danno di donna in gravidanza, minore o persona disabile;
- se è stato commesso da persona armata o travisata.
Le condotte punibili devono configurarsi in azioni, ripetute nel tempo, idonee a far temere realmente la vittima per la propria vita o quella di un proprio caro. Non occorre che si sia verificato alcun danno biologico nella vittima per far scattare la tutela, è sufficiente uno stato di paura e ansia non passeggero, in grado di far perdere il controllo sulla propria quotidianità al punto da modificarla.
Assistenza legale per stalking: la tutela
La tutela contro il reato di stalking, da realizzarsi tramite giudizio penale, si attiva con la querela di parte, ovvero con la denuncia presentata, anche con l’assistenza dell’Avvocato, dalla vittima degli atti persecutori. Il termine entro cui è possibile denunciare le condotte persecutorie subite è di sei mesi dai fatti (termine aumentato rispetto a quello ordinario di tre mesi). Si procede di ufficio nei casi in cui la vittima è persona minore o persona disabile. La denuncia può essere ritirata, ma soltanto in sede processuale. Non è invece possibile rimettere la querela se il reato di stalking è stato commesso tramite gravi e reiterate minacce.
Avvocato specializzato in stalking
Lo Studio offre assistenza legale alle vittime di stalking, garantendo preventivo studio approfondito del caso concreto, per una corretta individuazione delle condotte punibili e delle misure attuabili. In caso di analisi positiva, la presentazione della querela determina la facoltà di richiedere la misura cautelare del divieto di avvicinarsi a luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa e talvolta anche dai suoi prossimi congiunti, e questi casi, la procura ha l’onere di emettere il provvedimento entro tre giorni dalla iscrizione della notizia di reato.
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
Lo Studio presta un’accurata assistenza nella gestione delle procedure di:
- Consulenza per Mobbing
- Consulenza per Stalking
- Consulenza per maltrattamenti in famiglia
- Consulenza per reati fiscali e tributari
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.