Avvocato mobbing Torino
Avvocato specializzato in Mobbing
Il mobbing si configura in tutti quei casi in cui una persona, che si trova in una condizione di debolezza, viene sottoposta ad azioni volte ad infierire sulla stessa, quali esclusione ed isolamento, umiliazioni anche pubbliche, svalutazione tramite notizie non veritiere. Può pertanto verificarsi sia in contesti privati della persona (ambito sociale o familiare), che in contesti maggiormente pubblici (lavoro).
La tutela si realizza tramite azioni sia civili che penali.
Mobbing sul lavoro
Il contesto in cui si realizza maggiormente il fenomeno del mobbing è quello lavorativo, dove può assumere diverse manifestazioni. Può concretarsi in atti persecutori messi in atto dai superiori (tramite riduzione o modifica non lecita delle mansioni, assegnazioni di spazi inadeguati, contestazioni immotivate, anche davanti ad altri lavoratori) oppure azioni provenienti da colleghi. Quest’ultima si presenta come una forma particolarmente insidiosa e difficile da contrastare, che pone comunque una responsabilità anche in capo al datore, per mancato esercizio del potere di controllo sui dipendenti.
Mobbing familiare
Il mobbing può manifestarsi anche in un contesto familiare, ad esempio tramite una serie di condotte messe in atto da un coniuge e volte ad assumere il controllo e le attenzioni dei figli, isolando il partner ed estromettendolo dalla gestione familiare.
Questa forma di mobbing appare particolarmente nociva, per gli effetti che spiega non soltanto sulla vittima, ma anche sugli altri componenti del nucleo familiare.
Cause per mobbing: come tutelarsi
Le tutele contro le condotte di mobbing azionano sia in ambito civile che penale, sedi in cui è possibile ottenere un risarcimento di tutti i danni subiti. I danni sono innanzitutto di natura non patrimoniale e si concretano nel danno biologico (lesione della integrità psico-fisica della vittima), nel danno morale (sofferenza interiore causata alla vittima dalla persecuzione) e nel danno esistenziale (generale peggioramento delle condizioni di vita della vittima).
Viene in considerazione anche il danno patrimoniale, costituito in ambito lavorativo dalla necessità di assentarsi dal lavoro e dalle diminuite performance, dalla perdita di chance, dal danno inferto all’immagine professionale. Rientrano in questa voce anche le spese mediche o di altra natura sostenute dalla vittima per far fronte alle conseguenze psico-fisiche del mobbing.
Avvocato per mobbing: la tutela penale
Lo Studio offre ai propri clienti vittime di mobbing una tutela completa, con valutazione anche delle azioni esperibili in sede penale. Il mobbing infatti, pur non essendo una fattispecie espressamente prevista come reato, può portare ad una condanna per maltrattamenti e lesioni personali, come concluso da una recente sentenza della Corte di Cassazione (sent. n. 44890, 8 ottobre 2018), sulla base dell’accertamento di un problema di natura psicologica insorto nella vittima in conseguenza delle condotte mobbizzanti subite. Una corretta assistenza legale in diritto penale, insieme ad opportune valutazioni mediche, è dunque fondamentale per l’inquadramento delle condotte di mobbing e la tutela contro le stesse.
Richieda una preanalisi senza impegno del suo caso
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
Lo Studio presta un’accurata assistenza nella gestione delle procedure di:
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.